
- info@gioiellerialamperti.it
- 0 Comments
- 2 Aprile 2025
BAUME & MERCIER RIVIERA CHRONOGRAPH PANDA
Il Riviera continua ad essere il portabandiera delle novità del marchio. Se nel 2024 e negli anni precedenti la collezione si è principalmente concentrata sulle evoluzioni del solo tempo, su base Sellita e Baumatic, il 2025 ha il cronografo al centro dello sviluppo prodotto. La strategia punta ad estendere la gamma originale, disponibile con un’unica tipologia di calibro e disposizione a V ruotata dei contatori.
I designer hanno sempre preferito, su questa architettura, una configurazione a V ruotata e monotono, rinunciando dal mio punto di vista ad esplorare tutto il potenziale espressivo della cassa con lunetta dodecagonale accoppiata alla complicazione cronografo.
La nuova disposizione e la scelta di adottare una configurazione panda (contatori neri e fondo bianco) dà nuova linfa al cronografo. I tre registri, con i secondi continui al nove, i trenta minuti crono ad ore tre ed il toalizzatore delle ore crono al sei, sono a contrasto su una base che riproduce il motivo a freccia tipico di Riviera.
Completa la configurazione estetica un anello nero sul rehaut, occasione per disporre elegantemente e separatamente dal centro del quadrante le scritte “Swiss Made” e “Automatic”. Una sottile linea nera percorre anche i bordi dei pulsanti crono e della corona a pressione, completando un design molto equilibrato.
I numeri romani applicati, le sfere di ore e minuti e la minuta sfera dei secondi continui al nove sono riempiti di Super-LumiNova bianco, la cui emissione è quindi di colore blu. La cassa, che misura 41 mm di diametro per 13,94, si chiude sul classico bracciale a tre maglie Riviera dotato di sistema a sgancio rapido e doppio pulsante di sicurezza (la clasp è del tipo “a farfalla”).
Il Riviera Chronograph è ora disponibile sia con quadrante bi-compax e funzione Flyback, omaggio ai cronografi storici del marchio, che con la più classica disposizione a V e quadrante panda. Ci concentreremo innanzitutto sulla neonata referenza M0A10827, aggiornando l’articolo a valle della sessione di photo-shooting, in cui potremo scoprire tutte le nuova declinazioni.